RACCONTI DEL CAMPO:
Posizionamento, naming, concetto,
brand design e packaging system
Background: Selezione Casillo è leader nella commercializzazione di semole e farine di alta qualità e può contare su un immenso bagaglio di esperienza e conoscenza che trasferisce in ogni prodotto offerto. Esperienza e conoscenza che hanno preso vita nei due progetti realizzati insieme: “Semole d’Autore” e “Madre Pietra Padre Grano”.
Obiettivo: Dare senso e forza alla gamma, valorizzando le specificità di ogni singola variante e sviluppando gli elementi intangibili capaci di creare la Visione nella mente del pubblico, aprendo alla comprensione e imprimendosi nella memoria.
Il progetto: Dopo una fase di analisi abbiamo individuato le aree concettuali in grado di creare un fil rouge tra tutti i prodotti, così differenti tra loro, dando vita a una vera gamma. La strada scelta si pone nel mezzo tra l’area concettuale della CONOSCENZA e l’area del BENESSERE, entrambe in stretta relazione con target e i trend di mercato e si concretizza nel concept di comunicazione “In ogni chicco una storia”. Ogni chicco infatti porta in sé una storia, che sia di cereale o di legume questo punto non cambia: ognuno ha una sua.
Semina, germoglio, crescita, sole, vento e pioggia. Questi gli elementi in grado di valorizzare la reazione tra la natura che offre e l’uomo che raccoglie. Una storia dei campi, millenaria ma sempre attuale, sintetizzata nel nome di linea “Racconti del campo”. Il risultato è una gamma di prodotti con un forte family feeling e al tempo stesso con una visibile caratterizzazione, delineata dall’illustrazione che cambia per ogni variante. L’uso sapiente del pantone Black 6 U su carta bianca materica opaca rende il design particolarmente vicino e desideroso di essere toccato.
Le illustrazioni sono state realizzate dalle magiche mani delle sorelle Durante.
Le foto sono state realizzata insieme a Studio Chilesotti