SAPORITA’:
Brand & Design System
Background*: Saporità è una nuova agenzia di rappresentanza desiderata e fortemente voluta da Mimmo Casillo. Dal carattere giovane, moderno e dinamico è fondata su valori intramontabili come onestà, fiducia e collaborazione. All’interno di questo progetto c’è molto più che mero business, c’è un movimento, un pensiero, un desiderio: aiutare l’imprenditoria a spiccare il volo partendo dal Sud Italia per attraversare tutto lo Stivale.
Saporità appoggerà i suoi clienti a tutto tondo, incarnando anche il ruolo di consulente. L’obiettivo è quello di fornire alle piccole aziende che rappresenta servizi e formazione utili alla crescita della cultura d’impresa e degli uomini che la compongono. Questo approccio permetterà di confrontarsi meglio con il mercato, sviluppando una comunicazione più efficace sia interna che esterna.
“Il cibo del territorio italiano delle piccole aziende deve conquistare i mercati internazionali” è uno dei MANTRA di Saporità quindi gli obiettivi principali di comunicazione sono proprio l’italianità, la tradizione e l’eccellenza che nasce dalla passione.
La volontà è di comunicare che il food italiano non è solo italiano, ma nello specifico è food di territorio. Saporità difende la cucina regionale, le ricette, i sogni e le storie particolari delle famiglie e dei luoghi.
La Strategia: La marca dialoga con un pubblico di PMI del segmento agroalimentare, persone legate al prodotto, al territorio, alla concretezza del fare. Per Saporità abbiamo voluto esprimere un tono di voce rassicurante, serio e aperto quanto concreto cercando il giusto equilibrio tra la contemporaneità e l’heritage. Un tono che faccia sentire in una sorta di “porto sicuro” dove poter trovare risposte alle domande e aiuto per i problemi.
Il progetto: Siamo partiti come sempre dall’analisi del progetto e dall’identificazione delle tre aree concettuali che esprimono punti di vista differenti del medesimo posizionamento. Ogni area richiede l’uso di un linguaggio visivo differente. La scelta finale diviene una selezione consapevole del messaggio che si vuole trasmettere.
Così, tra le varie possibilità, è stata scelta quella che da un punto di vista del design system esprime un diretto legame con il territorio. L’idea trae ispirazione dalle geometrie dei campi coltivati che per loro natura esprimono la cura, la varietà e l’organizzazione sapiente della natura da parte dell’uomo. In questo modo andiamo ad esprimere anche la professionalità e l’organizzazione del servizio offerto da Saporità.
A bilanciare il rigore delle linee il logotipo richiama il gusto con la voluttuosità delle forme che esaltano la sensazione di ricchezza e abbondanza, vero cuore della migliore tradizione alimentare italiana.
A complemento del tutto una sorta di timbro rosso che simbolicamente funge da certificatore ed è altresì strumento funzionale per trasmettere il claim del messaggio di marca.
L’uso delle immagini fotografiche esalta la concretezza, la fragranza e la meravigliosa realtà: textures, contrasti di colori, luci ed ombre stimolano l’appetite appeal del pubblico.
*questo testo ha tratto ispirazione e spunti dal comunicato stampa redatto da Nerina di Nunzio.