SAPORI DEL TEMPO:
Brand & Packaging redesign
Background: creata nel 1920 da Emilio Giraldo, Italbontà è una azienda storica Veneta, per la precisione di Codevigo in provincia di Padova. Nel corso di questi 101 anni ha saputo evolversi sia nella tecnologia che nei processi produttivi restando sempre fedele al gusto e alla qualità della tradizione. Oggi, guidata dal nipote Gabriele Giraldo, è un azienda giovane e al passo con i tempi, leader nel mercato veneto dei prodotti suini. In linea con i valori di rispetto e qualità da oltre dieci anni l’azienda sta inoltre percorrendo un progetto di eco-sostenibilità.
Sapori del Tempo rappresenta il marchio destinato a specifici canali distributivi. Nonostante in questa gamma vi sia una grande attenzione alla leva del prezzo i prodotti offerti sono sempre in linea con i valori di qualità e tradizione dell’azienda pertanto il valore deve essere percepito anche dal marchio e dai prodotti.
Strategia: Aumentare il valore percepito della marca “Sapori del Tempo” con il duplice obiettivo di allinearlo alla qualità del prodotto contenuto ed innalzarlo rispetto alla concorrenza e al resto dei prodotti presenti sullo scaffale.
La nuova identità di marca e di prodotto dovrà trasmettere lo stretto contatto con la tradizione, da cui i “Sapori del Tempo” ma contemporaneamente riuscire a farlo con uno stile fresco e contemporaneo.
Il Progetto: Per quanto riguarda il logotipo, unitamente a claim “dal 1910”, abbiamo riunito tre differenti fonts molto classici che insieme creano movimento ed uno stile di forte personalità. La font principale ha delle grazie molto pronunciate che richiamano l’eleganza e la tradizione della migliore norcineria con un leggero richiamo alla signorilità di una artigianalità senza tempo. A cornice e completamento, sottolineando la specialità, l’illustrazione di un maiale disegnato con un tratto che richiama le antiche stampe.
Anche il colore utilizzato percorre la stessa direzione di classicità, calore ed eleganza salvaguardando nello stesso tempo la quotidianità.
Lo sfondo è di una tonalità più morbida e chiara rispetto al logo andando a creare una sensazione di armonia e tranquillità che, ove necessario, sa anche mettere in risalto le foto o le altre informazioni importanti.