ROCCA DI CASTAGNOLI:
Brand & design system
Background: Rocca di Castagnoli è un’antica fortezza Medievale da cui ha avuto origine la frazione di Castagnoli a pochi chilometri da Gaiole in Chianti (SI) nella zona più vocata per il famoso Chianti Classico. Questo luogo è stato storicamente posseduto da numerose famiglie con blasone nobiliare, e tra queste i Tempi (il cui stemma rappresenta ancora l’azienda) e i Ricasoli. Dal 1981 la famiglia Calì si è insediata attuando importanti opere di reimpianto di vigneti e di ristrutturazione degli immobili, cantina e rocca medievale, raccogliendo il testimone delle precedenti storiche proprietà dando continuità alla qualità produttiva espressa nei secoli precedenti. Oggi l’azienda produce vini di grande personalità, eleganza ed equilibrio oltre che offrire ospitalità all’interno della Rocca per tutti coloro che vogliono vivere l’esperienza di un soggiorno nel cuore più antico della Toscana.
Strategia: Dal 1981 la gamma a marchio Rocca di Castagnoli è cresciuta di pari passo con l’eleganza e la qualità dei vini che sono stati creati sempre nel rispetto dei valori dell’azienda: la storia, l’alta qualità ed il legame col territorio. L’attenzione al singolo vino aveva però creato un problema dal punto di vista dell’identità. Ogni vino aveva una immagine dedicata e mancava una percezione di gamma in linea con i valori aziendali.
Il progetto: Tre gli obiettivi principali di questo delicato progetto:
1) esprimere chiaramente i valori portanti del brand: storia, alta qualità, legame col territorio.
2) creare un design system forte, capace di trasmettere una chiara ed immediata familiarità tra i diversi vini andando a sottolineare e porre in primo piano la storicità della marca Rocca di Castagnoli.
3) esprimere la particolarità e l’unicità di ogni singola variante.
Il progetto è partito dal marchio, simbolo e logotipo. Ogni elemento è stato ridisegnato per conferire autorevolezza preservandone la storicità con uno stile più contemporaneo. La parte centrale dello stemma ha recuperato i colori originali della famiglia Tempi perché l’albero verde rende il colpo d’occhio più fresco e di carattere insieme all’oro e alle righe rosse. Per dare personalità e valore al singolo vino abbiamo creato insieme all’artista Enrico Rambaldi sette illustrazioni che raccontano la particolarità di ogni vigna o del territorio dove essa sorge. Il tocco di acquerello intende rompere con delicatezza la classicità conferendo colore e aiutando a distinguere le varianti.