RAGUSO:
Brand & Packaging redesign
Background: La Società Agricola Cooperativa Vera nasce nel 2012 da un’idea dei fratelli Raguso come risultato naturale di una antica tradizione di famiglia di agricoltori che producono grano. La Famiglia Raguso si è sempre distinta per una profonda esperienza, tramandata di generazione in generazione, nel settore agricolo e in particolare in quello della produzione diretta di grano 100% italiano. La passione per la qualità e l’amore per il territorio ha così portato ad avviare un percorso di filiera che permette di controllare ogni passaggio garantendo anche il minimo impatto ambientale.
Nel 2020 avviene l’anno del grande cambiamento con il progetto di nuovi investimenti e una strategia più mirata nel canale GDO e HOReCa. Per questo motivo nasce l’esigenza di riposizionare l’offerta di pasta proposta al pubblico come Pasta Famiglia Raguso.
Strategia: La strategia si può riassumere in tre semplici quanto importanti punti:
1) creare un posizionamento di marca definito, strettamente connesso alla famiglia da cui tutto trae origine e al gusto intenso espresso dal claim “buona anche senza sugo”.
2) modificare il nome, difficilmente difendibile e troppo generico (Pasta Vera), in uno con maggiore personalità, carattere e soprattutto più legato alla famiglia, in grado quindi di essere portatore dei valori indissolubili che caratterizzano la marca.
3) creare la nuova identità di marca e di gamma capace di veicolare il posizionamento in modo chiaro e memorabile e nello stesso tempo rendere facilmente distinguibile le varie tipologie di prodotto offerto.
Il Progetto: Abbiamo sviluppato lo studio creativo esplorando le tre aree concettuali di riferimento per la marca, all’interno della categoria in cui opera. In particolare una delle proposte richiama l’epoca del boom economico degli anni ’50, periodo che per la sua elevata energia e forza è e rimane una icona dello stile italiano più accreditato.
Il linguaggio visivo è volutamente semplice e diretto per interpretare in modo contemporaneo quell’epoca d’oro. Il colore è fresco e adatto a porre in risalto il meraviglioso colore della pasta e ad imprimere un forte spirito alla marca. Altri colori poi, sempre con tonalità moderne con un tocco di “retrò”, sono utilizzati per differenziare le diverse varianti della gamma..
La presenza i ben quattro “Reason to Believe” (non sono certo i contenuti che mancano! ndr) ben organizzate nel layout chiude la costruzione di questa affascinante confezione:
1) “pastificio agricolo famiglia Raguso” che trasmette l’importante presenza umana e famigliare;
2) “Da grani 100% Puglia e Basilicata” a sottolineare la reale provenienza tutta Italiana;
3) il “Residuo zero”, innovativa certificazione che dichiara l’assenza di residui nel prodotto;
4) il “Pastificio Agricolo Circolare” a raccontare come tutto viene tenuto all’interno dell’azienda e la grande attenzione all’ambiente.
Un progetto stupendo che sta avendo un bellissimo riscontro da parte di buyers e pubblico.