menu Logo Logo
Skip to content
  • Progetti /
  • Filosofia /
  • 10° /
  • Contatti
  • ITA /
  • ENG
close
  • Progetti /
  • Filosofia /
  • 10° /
  • Contatti
  • ITA /
  • ENG
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image

PASTA DEI PRAI:

Brand e packaging redesign

Background: L’azienda nasce nel 1984 in provincia di Treviso come “Pasta Veneta” e nel 2008, dopo l’acquisizione da parte di Bergi S.p.A. diviene Pasta dei Prai, prendendo il nome dalla via in cui si trovava lo stabilimento di produzione.  Alla guida di questa bell’azienda si trova la famiglia Bergamin con la volontà di creare un marchio capace di offrire ai propri clienti un prodotto di qualità ad un prezzo accessibile, il tutto senza mai rinunciare al motto di famiglia: “la qualità paga”.

Il punto chiave – le ragioni del progetto: Il progetto di costruzione del nuovo stabilimenti di San Martino di Lupari, inaugurato nel 2021, palesa la necessità di intervenire anche sull’immagine del marchio e della gamma che viene ritenuta non in linea con gli obiettivi commerciali e di marketing.

Strategia: L’azienda ed il marchio mirano ai volumi del grande pubblico che cerca il buon rapporto qualità/prezzo pertanto gli obiettivi di comunicazione erano particolarmente delicati: 

– riuscire ad esprimere personalità e carattere ma nello stesso tempo restare sufficientemente morbidi ed aperti;

– parlare il linguaggio della tradizione restando coerenti con la modernità, contemporaneità e visione globale del progetto

– esprimere la qualità del prodotto finito senza entrare in un settore di nicchia

– mantenere un tono di voce pacato, pulito, chiaro, diretto, semplice ed immediato, non solo perché in linea con lo stile della proprietà ma anche per rendere massima l’efficacia della comunicazione.

– mostrare il prodotto utilizzando la trasparenza della confezione ma nello stesso tempo vestire il packaging in modo sufficiente da essere ben visibile e riconoscibile sullo scaffale.

– creare un design system capace di essere sufficientemente flessibile per le diverse tipologie di confezione (flow pack e astucci) e materiali (carta, PP, cartoncino) differenziando chiaramente le varianti “all’uovo” da quelle di “semola”;

– creare appetizing in quelle varianti ove non è possibile o utile presentare il prodotto con una finestra.

Il Progetto: Come il nome suggerisce il progetto nasce dai campi, dai Prai (i Prai, sono i campi in dialetto veneto) perché è dal campo e dalla cura con cui viene coltivato il grano che inizia a nascere la qualità. E così nasce il logo che mostra una sua delicata eleganza attraverso una super-classica quanto autorevole font graziata. Il focus viene fatto cadere sulla parola “PRAI” per semplificare l’immediatezza del contatto mentre “PASTA DEI” resta presente ma in secondo piano.

Subito vicino e legato al marchio la presenza della famiglia, grande valore che ancora resta garante della qualità del prodotto che viene pensato per l’alimentazione di grandi e piccini. Intorno, con un delicato equilibrio di posizioni e dimensioni emergono ad una ad una, con preciso criterio gerarchico le diverse “reason why” che motivano e sostengono la percezione di qualità dell’insieme.

Ad un secondo livello il nome di variante, chiaro, pulito e diretto in modo da non lasciare spazio a dubbi.

Nella parte alta dello sfondo, sotto al logo bistro, il background prende il piacevole colore che si pone in delicato punto tra la terra ed il grano. 

L’illustrazione abilmente creata ad hoc da un maestro dello stile a china ricorda l’antica tradizione della mietitura a mano che rievoca e ricorda l’umana presenza.

La parte inferiore della confezione invece è deputata ad aiutare la veloce distinzione tra le due principali tipologie di prodotto, la pasta all’uovo, gialla, da quella di semola, azzurra. In entrambe la texture vuole ricordare la matericità della pasta.

Il risultato finale è una gamma piacevole, delicata quanto autorevole e di carattere sufficiente per garantire la qualità promessa.

A dimostrazione del buon lavoro fatto la soddisfazione del cliente e dei feed back ricevuti non solo dalle vendite ma da tutto l’entourage che viene a contatto con il nuovo mondo.


altri progetti
torna alla home
 
Matilde Vicenzi

CLIENTE:
Matilde Vicenzi

PROGETTO:

Grisbì Fresh Summer
. . . . . . . .
Packaging restyling

Italbontà

CLIENTE:
Italbontà

PROGETTO:

Italbontà
. . . . . . . .
Brand & Packaging redesign

Matilde Vicenzi

CLIENTE:
Matilde Vicenzi

PROGETTO:

Mr Day
. . . . . . . .
Brand & Packaging redesign

May Foods

CLIENTE:
May Foods

PROGETTO:

Richard Tea
. . . . . . . .
Packaging design

Nova

CLIENTE:
Nova

PROGETTO:

Nova
. . . . . . . .
Brand & Packaging redesign

Saporità

CLIENTE:
Saporità

PROGETTO:

Saporità
. . . . . . . .
Brand & Design System

Copain

CLIENTE:
Copain

PROGETTO:

Copain
. . . . . . . .
Brand & Packaging design

Eurochef

CLIENTE:
Eurochef

PROGETTO:

Chef a Casa
. . . . . . . .
Brand & Packaging redesign

Raguso

CLIENTE:
Raguso

PROGETTO:

Raguso
. . . . . . . .
Brand & Packaging redesign

Matilde Vicenzi

CLIENTE:
Matilde Vicenzi

PROGETTO:

Grisbì Baci
. . . . . . . .
Limited Edition

Italbontà

CLIENTE:
Italbontà

PROGETTO:

Sapori del Tempo
. . . . . . . .
Brand & Packaging Redesign

Matilde Vicenzi

CLIENTE:
Matilde Vicenzi

PROGETTO:

Bocconcini
. . . . . . . .
Packaging Redesign

Matilde Vicenzi

CLIENTE:
Matilde Vicenzi

PROGETTO:

Grisbì Wild
. . . . . . . .
Packaging Design Limited Edition

Alimenta

CLIENTE:
Alimenta

PROGETTO:

Tempi & Notte Tempi
. . . . . . . .
Brand & Label design

Chocolat

CLIENTE:
Chocolat

PROGETTO:

Chocolat
. . . . . . . .
Brand & Design system

Tenute Calì

CLIENTE:
Tenute Calì

PROGETTO:

Tenute Calì
. . . . . . . .
Brand & Design system

AIA

CLIENTE:
AIA

PROGETTO:

AIA Uova
. . . . . . . .
Packaging & design system redesign

Collirossi

CLIENTE:
Collirossi

PROGETTO:

Collirossi
. . . . . . . .
Naming, Brand & Corporate identity

Philema

CLIENTE:
Philema

PROGETTO:

Philema
. . . . . . . .
Label design & shape research

AIA

CLIENTE:
AIA

PROGETTO:

AIA Carne al Fuoco
. . . . . . . .
Packaging & design system

AIA

CLIENTE:
AIA

PROGETTO:

Aequlibrium Fior Di…
. . . . . . . .
Packaging design

Alimenta

CLIENTE:
Alimenta

PROGETTO:

Poggio Maestrino
. . . . . . . .
Logo & label redesign

Alimenta Capraia

CLIENTE:
Alimenta Capraia

PROGETTO:

Tenute Capraia
. . . . . . . .
label design

Bertoli & Figli

CLIENTE:
Bertoli & Figli

PROGETTO:

Panettoni Bertolini & Figli
. . . . . . . .
Packaging & design system

Bauli

CLIENTE:
Bauli

PROGETTO:

Girella Motta Redesign
. . . . . . . .
Brand & Packaging redesign

Acqua di Nepi

CLIENTE:
Acqua di Nepi

PROGETTO:

Acqua di Nepi alta ristorazione
. . . . . . . .
Label & shape design

Rocca di Castagnoli

CLIENTE:
Rocca di Castagnoli

PROGETTO:

Rocca di Castagnoli
. . . . . . . .
Brand & design system

Bertolini & Figli

CLIENTE:
Bertolini & Figli

PROGETTO:

Amandola
. . . . . . . .
Packaging & design system

Bauli

CLIENTE:
Bauli

PROGETTO:

Torte Primavera
. . . . . . . .
Packaging & design system

Motta

CLIENTE:
Motta

PROGETTO:

Motta Gran Delizia
. . . . . . . .
Packaging & design system

Lindt

CLIENTE:
Lindt

PROGETTO:

Lindt creme spalmabili
. . . . . . . .
Packaging & design system

Bertolini & Figli

CLIENTE:
Bertolini & Figli

PROGETTO:

Bertolini & Figli
. . . . . . . .
Corporate e packaging design

Bauli

CLIENTE:
Bauli

PROGETTO:

Bauli Dolci Collezioni
. . . . . . . .
Packaging design

AIA

CLIENTE:
AIA

PROGETTO:

AIA Aequlibrium redesign
. . . . . . . .
Packaging design

Matilde Vicenzi

CLIENTE:
Matilde Vicenzi

PROGETTO:

Grisbì redesign
. . . . . . . .
Packaging design

Morato Pane

CLIENTE:
Morato Pane

PROGETTO:

Morato Linea Base
. . . . . . . .
Packaging design, key visual

Acqua di Nepi Magnifica

CLIENTE:
Acqua di Nepi Magnifica

PROGETTO:

Acqua di Nepi Magnifica
. . . . . . . .
Packaging design

Morato Dadò

CLIENTE:
Morato Dadò

PROGETTO:

Morato estero
. . . . . . . .
Concept, packaging design

Carlsberg Italia

CLIENTE:
Carlsberg Italia

PROGETTO:

Gradaia
. . . . . . . .
Label redesign

Bauli

CLIENTE:
Bauli

PROGETTO:

Buondì integrale
. . . . . . . .
Packaging design

Golden Flower

CLIENTE:
Golden Flower

PROGETTO:

Golden Flower
. . . . . . . .
Corporate identity

Matilde Vicenzi

CLIENTE:
Matilde Vicenzi

PROGETTO:

Mr. Day Character
. . . . . . . .
Studi Brand Character

San Benedetto

CLIENTE:
San Benedetto

PROGETTO:

Cutolo Rionero
. . . . . . . .
Brand & label redesign

Migliora

CLIENTE:
Migliora

PROGETTO:

Mamo Milk
. . . . . . . .
Brand & packaging redesign

Acqua Fiuggi

CLIENTE:
Acqua Fiuggi

PROGETTO:

Fiuggi on the go
. . . . . . . .
Label design

Samara University

CLIENTE:
Samara University

PROGETTO:

Samara University
. . . . . . . .
Brand identity, corporate design system

Selezione Casillo

CLIENTE:
Selezione Casillo

PROGETTO:

Racconti del Campo
. . . . . . . .
Posizionamento, naming, concetto,
brand design e packaging system

Consorzio Svizzero Emmentaler

CLIENTE:
Consorzio Svizzero Emmentaler

PROGETTO:

Dentro c’è la Svizzera
. . . . . . . .
Concept, Brand visibility

Matilde Vicenzi

CLIENTE:
Matilde Vicenzi

PROGETTO:

Grisbì Fresh Summer
. . . . . . . .
Special edition, packaging design

Alimenta

CLIENTE:
Alimenta

PROGETTO:

Poggio Graffetta
. . . . . . . .
Concetto, label design

Acqua Fiuggi

CLIENTE:
Acqua Fiuggi

PROGETTO:

Acqua Fiuggi
. . . . . . . .
Brand e label redesign

Morato Pane

CLIENTE:
Morato Pane

PROGETTO:

Pan d’Este
. . . . . . . .
Posizionamento,
brand e packaging redesign

Matilde Vicenzi

CLIENTE:
Matilde Vicenzi

PROGETTO:

Mr. Day
. . . . . . . .
Riposizionamento, brand
e packaging system redesign

Acqua di Nepi

CLIENTE:
Acqua di Nepi

PROGETTO:

Winter Special Edition
. . . . . . . .
Special edition, label design

l’Agricola

CLIENTE:
l’Agricola

PROGETTO:

l’Agricola
. . . . . . . .
Brand e corporate identity redesign

Carlsberg italia

CLIENTE:
Carlsberg italia

PROGETTO:

Masedu e Arestìdu
. . . . . . . .
Concetto, label design

Migliora

CLIENTE:
Migliora

PROGETTO:

Mamo Milk Baby
. . . . . . . .
Concetto, brand
e packaging design system

Matilde Vicenzi

CLIENTE:
Matilde Vicenzi

PROGETTO:

I Biscotti di Matilde
. . . . . . . .
Posizionamento, naming, brand e packaging
design system

Selezione Casillo

CLIENTE:
Selezione Casillo

PROGETTO:

Semole d’Autore
. . . . . . . .
Posizionamento, naming, brand e packaging
design system

Holland Supreme

CLIENTE:
Holland Supreme

PROGETTO:

Holland Supreme
. . . . . . . .
Concetto, brand e packaging design

Acqua di Nepi

CLIENTE:
Acqua di Nepi

PROGETTO:

Vivia
. . . . . . . .
Brand e label redesign

Matilde Vicenzi

CLIENTE:
Matilde Vicenzi

PROGETTO:

Grisbì
. . . . . . . .
Brand e packaging system redesign

Migliora

CLIENTE:
Migliora

PROGETTO:

Migliora Packaging
. . . . . . . .
Packaging design

Selezione Casillo

CLIENTE:
Selezione Casillo

PROGETTO:

Madre Pietra Padre Grano
. . . . . . . .
Posizionamento, naming,
brand e packaging design system

Carlsberg italia

CLIENTE:
Carlsberg italia

PROGETTO:

Via Augustea
. . . . . . . .
Label design

Acqua di Nepi

CLIENTE:
Acqua di Nepi

PROGETTO:

Acqua di Nepi
. . . . . . . .
Label redesign

Carlsberg italia

CLIENTE:
Carlsberg italia

PROGETTO:

Vignana
. . . . . . . .
Label design

Hero

CLIENTE:
Hero

PROGETTO:

Hero Seta
. . . . . . . .
Key visual e campagna stampa

Master Team

CLIENTE:
Master Team

PROGETTO:

Master Team
. . . . . . . .
Corporate identity


VAT N. 04704730284 - Copyright © 2016 Neom. All rights reserved.
    We use cookies to personalize your experience and to study how our website is used. You consent to our cookies, if you continue to use this website. Accept Read more
    Privacy & Cookies Policy

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
    Necessario
    Sempre abilitato

    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

    Non necessario

    Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.