NOVA:
Brand & Packaging redesign
Background: Nova Funghi nasce nel 1980 grazie alla volontà del proprietario dell’azienda, Paolo Scapin, di lavorare funghi champignons di produzione locale per mettere a disposizione della ristorazione un prodotto già pronto. Fu un grande successo. La grande attenzione al prodotto e all’innovazione nel rispetto della tradizione ha fatto si che il portafoglio prodotti aumentasse in modo considerevole fino a divenire una importante presenza per la ristorazione e per la GDO, sia come fornitore delle marche private che come brand a se stante.
Oggi Nova Funghi è un importante player nel settore delle specialità vegetali già pronte, partendo dai famosi funghi trifolati venduti in scatola di latta fino ai prodotti più innovativi oggetto dei recenti lanci.
Strategia: Al compimento del 40° anno di età l’azienda decide di compiere il grande passo del rilancio della marca attraverso la ridefinizione del posizionamento ed il conseguente restyling del marchio e di tutta la gamma di prodotti;
La strategia si fonda su quattro pilastri principali:
1) focalizzare il posizionamento di marca, punto di partenza per ogni progetto di comunicazione.
2) far evolvere di conseguenza l’identità della marca aggregando un segno distintivo, riconoscibile e memorabile, ricco di contenuto ed in grado di sostenere con forza il valore dell’offerta.
3) creare un packaging design system forte, molto visibile e riconoscibile sullo scaffale capace di tenere insieme tutta l’offerta che soffriva di lanci realizzati in diversi momenti temporali e spesso scollegati tra loro.
4) il lancio della gamma “Premium” che propone al mercato un notevole cambio di passo con prodotti di qualità dall’alto valore aggiunto.
A dare un ulteriore impulso e maggiore visibilità alla strategia viene lanciata in contemporanea la linea “dal 1980 – ricetta originale del fondatore”, funghi trifolati sott’olio preparati con una tecnica innovativa che riesce a recuperare il gusto della ricetta originale.
Il Progetto.: Il processo di analisi e definizione del posizionamento ha portato ad un radicamento della consapevolezza che Nova realizza e propone principalmente semilavorati o prodotti finiti, ready to eat. In pratica il cuore della marca risiede proprio nella capacità di trasformare la verdura fresca e accuratamente selezionata in pietanze ricche di gusto che posso essere usate direttamente o come ingredienti per altri piatti. Un presa di posizione differente da molti concorrenti che si propongo principalmente come buoni conservatori di freschezza.
Il marchio quindi, mantenendo una continuità di lettering voluta dalla proprietà, muta la sua forma andando a prendere spunto dalle “cappette” delle tende che proteggono le vetrine dei ristoranti per poi trovare la sua essenza come sigillo di qualità, anche interpretabile come un ombrellone che dall’alto protegge l’ospite.
Da questo concetto si sviluppa tutto il design system del packaging che è stato strutturato con grande pulizia e semplicità: le “cappette” rosse sopra e il bianco sotto, da sempre i colori storici della marca. La purezza e l’ordine vanno poi a fare il paio con il gusto e la ricchezza delle foto scattate ad arte per esprimere l’alto valore ed il gusto del prodotto.
Anche il fondo della lattina viene stampato col marchio e utilizzato come top così da enfatizzare la presenza nel punto vendita.
Tutta la confezione è studiata per sfruttare gli spazi disponibili sulle lattine e fare in modo che, passando davanti agli scaffali, siano massime le possibilità di cogliere la presenza del brand.
Il risultato è una gamma forte, coesa, unita e fieramente appartenente alla stessa famiglia NOVA che ne garantisce la qualità.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con DreamTimeADV