menu Logo Logo
Skip to content
  • Progetti /
  • Filosofia /
  • 10° /
  • Contatti
  • ITA /
  • ENG
close
  • Progetti /
  • Filosofia /
  • 10° /
  • Contatti
  • ITA /
  • ENG
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image

NOVA:

Brand & Packaging redesign

Background: Nova Funghi nasce nel 1980 grazie alla volontà del proprietario dell’azienda, Paolo Scapin, di lavorare funghi champignons di produzione locale per mettere a disposizione della ristorazione un prodotto già pronto. Fu un grande successo. La grande attenzione al prodotto e all’innovazione nel rispetto della tradizione ha fatto si che il portafoglio prodotti aumentasse in modo considerevole fino a divenire una importante presenza per la ristorazione e per la GDO, sia come fornitore delle marche private che come brand a se stante.
Oggi Nova Funghi è un importante player nel settore delle specialità vegetali già pronte, partendo dai famosi funghi trifolati venduti in scatola di latta fino ai prodotti più innovativi oggetto dei recenti lanci.
Strategia: Al compimento del 40° anno di età l’azienda decide di compiere il grande passo del rilancio della marca attraverso la ridefinizione del posizionamento ed il conseguente restyling del marchio e di tutta la gamma di prodotti;
La strategia si fonda su quattro pilastri principali:
1) focalizzare il posizionamento di marca, punto di partenza per ogni progetto di comunicazione.
2) far evolvere di conseguenza l’identità della marca aggregando un segno distintivo, riconoscibile e memorabile, ricco di contenuto ed in grado di sostenere con forza il valore dell’offerta.
3) creare un packaging design system forte, molto visibile e riconoscibile sullo scaffale capace di tenere insieme tutta l’offerta che soffriva di lanci realizzati in diversi momenti temporali e spesso scollegati tra loro.
4) il lancio della gamma “Premium” che propone al mercato un notevole cambio di passo con prodotti di qualità dall’alto valore aggiunto.
A dare un ulteriore impulso e maggiore visibilità alla strategia viene lanciata in contemporanea la linea “dal 1980 – ricetta originale del fondatore”, funghi trifolati sott’olio preparati con una tecnica innovativa che riesce a recuperare il gusto della ricetta originale.
Il Progetto.: Il processo di analisi e definizione del posizionamento ha portato ad un radicamento della consapevolezza che Nova realizza e propone principalmente semilavorati o prodotti finiti, ready to eat. In pratica il cuore della marca risiede proprio nella capacità di trasformare la verdura fresca e accuratamente selezionata in pietanze ricche di gusto che posso essere usate direttamente o come ingredienti per altri piatti. Un presa di posizione differente da molti concorrenti che si propongo principalmente come buoni conservatori di freschezza.
Il marchio quindi, mantenendo una continuità di lettering voluta dalla proprietà, muta la sua forma andando a prendere spunto dalle “cappette” delle tende che proteggono le vetrine dei ristoranti per poi trovare la sua essenza come sigillo di qualità, anche interpretabile come un ombrellone che dall’alto protegge l’ospite.
Da questo concetto si sviluppa tutto il design system del packaging che è stato strutturato con grande pulizia e semplicità: le “cappette” rosse sopra e il bianco sotto, da sempre i colori storici della marca. La purezza e l’ordine vanno poi a fare il paio con il gusto e la ricchezza delle foto scattate ad arte per esprimere l’alto valore ed il gusto del prodotto.
Anche il fondo della lattina viene stampato col marchio e utilizzato come top così da enfatizzare la presenza nel punto vendita.
Tutta la confezione è studiata per sfruttare gli spazi disponibili sulle lattine e fare in modo che, passando davanti agli scaffali, siano massime le possibilità di cogliere la presenza del brand.
Il risultato è una gamma forte, coesa, unita e fieramente appartenente alla stessa famiglia NOVA che ne garantisce la qualità.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con DreamTimeADV
Tagged:
Brand Communicationbrandinglogo designneompackaging designpackaging identityrelaunchrestyling

altri progetti
torna alla home
 
Saporità

CLIENTE:
Saporità

PROGETTO:

Saporità
. . . . . . . .
Brand & Design System

Copain

CLIENTE:
Copain

PROGETTO:

Copain
. . . . . . . .
Brand & Packaging design

Eurochef

CLIENTE:
Eurochef

PROGETTO:

Chef a Casa
. . . . . . . .
Brand & Packaging redesign

Raguso

CLIENTE:
Raguso

PROGETTO:

Raguso
. . . . . . . .
Brand & Packaging redesign

Matilde Vicenzi

CLIENTE:
Matilde Vicenzi

PROGETTO:

Grisbì Baci
. . . . . . . .
Limited Edition

Italbontà

CLIENTE:
Italbontà

PROGETTO:

Sapori del Tempo
. . . . . . . .
Brand & Packaging Redesign

Matilde Vicenzi

CLIENTE:
Matilde Vicenzi

PROGETTO:

Bocconcini
. . . . . . . .
Packaging Redesign

Matilde Vicenzi

CLIENTE:
Matilde Vicenzi

PROGETTO:

Grisbì Wild
. . . . . . . .
Packaging Design Limited Edition

Alimenta

CLIENTE:
Alimenta

PROGETTO:

Tempi & Notte Tempi
. . . . . . . .
Brand & Label design

Chocolat

CLIENTE:
Chocolat

PROGETTO:

Chocolat
. . . . . . . .
Brand & Design system

Tenute Calì

CLIENTE:
Tenute Calì

PROGETTO:

Tenute Calì
. . . . . . . .
Brand & Design system

AIA

CLIENTE:
AIA

PROGETTO:

AIA Uova
. . . . . . . .
Packaging & design system redesign

Collirossi

CLIENTE:
Collirossi

PROGETTO:

Collirossi
. . . . . . . .
Naming, Brand & Corporate identity

Philema

CLIENTE:
Philema

PROGETTO:

Philema
. . . . . . . .
Label design & shape research

AIA

CLIENTE:
AIA

PROGETTO:

AIA Carne al Fuoco
. . . . . . . .
Packaging & design system

AIA

CLIENTE:
AIA

PROGETTO:

Aequlibrium Fior Di…
. . . . . . . .
Packaging design

Alimenta

CLIENTE:
Alimenta

PROGETTO:

Poggio Maestrino
. . . . . . . .
Logo & label redesign

Alimenta Capraia

CLIENTE:
Alimenta Capraia

PROGETTO:

Tenute Capraia
. . . . . . . .
label design

Bertoli & Figli

CLIENTE:
Bertoli & Figli

PROGETTO:

Panettoni Bertolini & Figli
. . . . . . . .
Packaging & design system

Bauli

CLIENTE:
Bauli

PROGETTO:

Girella Motta Redesign
. . . . . . . .
Brand & Packaging redesign

Acqua di Nepi

CLIENTE:
Acqua di Nepi

PROGETTO:

Acqua di Nepi alta ristorazione
. . . . . . . .
Label & shape design

Rocca di Castagnoli

CLIENTE:
Rocca di Castagnoli

PROGETTO:

Rocca di Castagnoli
. . . . . . . .
Brand & design system

Bertolini & Figli

CLIENTE:
Bertolini & Figli

PROGETTO:

Amandola
. . . . . . . .
Packaging & design system

Bauli

CLIENTE:
Bauli

PROGETTO:

Torte Primavera
. . . . . . . .
Packaging & design system

Motta

CLIENTE:
Motta

PROGETTO:

Motta Gran Delizia
. . . . . . . .
Packaging & design system

Lindt

CLIENTE:
Lindt

PROGETTO:

Lindt creme spalmabili
. . . . . . . .
Packaging & design system

Bertolini & Figli

CLIENTE:
Bertolini & Figli

PROGETTO:

Bertolini & Figli
. . . . . . . .
Corporate e packaging design

Bauli

CLIENTE:
Bauli

PROGETTO:

Bauli Dolci Collezioni
. . . . . . . .
Packaging design

AIA

CLIENTE:
AIA

PROGETTO:

AIA Aequlibrium redesign
. . . . . . . .
Packaging design

Matilde Vicenzi

CLIENTE:
Matilde Vicenzi

PROGETTO:

Grisbì redesign
. . . . . . . .
Packaging design

Morato Pane

CLIENTE:
Morato Pane

PROGETTO:

Morato Linea Base
. . . . . . . .
Packaging design, key visual

Acqua di Nepi Magnifica

CLIENTE:
Acqua di Nepi Magnifica

PROGETTO:

Acqua di Nepi Magnifica
. . . . . . . .
Packaging design

Morato Dadò

CLIENTE:
Morato Dadò

PROGETTO:

Morato estero
. . . . . . . .
Concept, packaging design

Carlsberg Italia

CLIENTE:
Carlsberg Italia

PROGETTO:

Gradaia
. . . . . . . .
Label redesign

Bauli

CLIENTE:
Bauli

PROGETTO:

Buondì integrale
. . . . . . . .
Packaging design

Golden Flower

CLIENTE:
Golden Flower

PROGETTO:

Golden Flower
. . . . . . . .
Corporate identity

Matilde Vicenzi

CLIENTE:
Matilde Vicenzi

PROGETTO:

Mr. Day Character
. . . . . . . .
Studi Brand Character

San Benedetto

CLIENTE:
San Benedetto

PROGETTO:

Cutolo Rionero
. . . . . . . .
Brand & label redesign

Migliora

CLIENTE:
Migliora

PROGETTO:

Mamo Milk
. . . . . . . .
Brand & packaging redesign

Acqua Fiuggi

CLIENTE:
Acqua Fiuggi

PROGETTO:

Fiuggi on the go
. . . . . . . .
Label design

Samara University

CLIENTE:
Samara University

PROGETTO:

Samara University
. . . . . . . .
Brand identity, corporate design system

Selezione Casillo

CLIENTE:
Selezione Casillo

PROGETTO:

Racconti del Campo
. . . . . . . .
Posizionamento, naming, concetto,
brand design e packaging system

Consorzio Svizzero Emmentaler

CLIENTE:
Consorzio Svizzero Emmentaler

PROGETTO:

Dentro c’è la Svizzera
. . . . . . . .
Concept, Brand visibility

Matilde Vicenzi

CLIENTE:
Matilde Vicenzi

PROGETTO:

Grisbì Fresh Summer
. . . . . . . .
Special edition, packaging design

Alimenta

CLIENTE:
Alimenta

PROGETTO:

Poggio Graffetta
. . . . . . . .
Concetto, label design

Acqua Fiuggi

CLIENTE:
Acqua Fiuggi

PROGETTO:

Acqua Fiuggi
. . . . . . . .
Brand e label redesign

Morato Pane

CLIENTE:
Morato Pane

PROGETTO:

Pan d’Este
. . . . . . . .
Posizionamento,
brand e packaging redesign

Matilde Vicenzi

CLIENTE:
Matilde Vicenzi

PROGETTO:

Mr. Day
. . . . . . . .
Riposizionamento, brand
e packaging system redesign

Acqua di Nepi

CLIENTE:
Acqua di Nepi

PROGETTO:

Winter Special Edition
. . . . . . . .
Special edition, label design

l’Agricola

CLIENTE:
l’Agricola

PROGETTO:

l’Agricola
. . . . . . . .
Brand e corporate identity redesign

Carlsberg italia

CLIENTE:
Carlsberg italia

PROGETTO:

Masedu e Arestìdu
. . . . . . . .
Concetto, label design

Migliora

CLIENTE:
Migliora

PROGETTO:

Mamo Milk Baby
. . . . . . . .
Concetto, brand
e packaging design system

Matilde Vicenzi

CLIENTE:
Matilde Vicenzi

PROGETTO:

I Biscotti di Matilde
. . . . . . . .
Posizionamento, naming, brand e packaging
design system

Selezione Casillo

CLIENTE:
Selezione Casillo

PROGETTO:

Semole d’Autore
. . . . . . . .
Posizionamento, naming, brand e packaging
design system

Holland Supreme

CLIENTE:
Holland Supreme

PROGETTO:

Holland Supreme
. . . . . . . .
Concetto, brand e packaging design

Acqua di Nepi

CLIENTE:
Acqua di Nepi

PROGETTO:

Vivia
. . . . . . . .
Brand e label redesign

Matilde Vicenzi

CLIENTE:
Matilde Vicenzi

PROGETTO:

Grisbì
. . . . . . . .
Brand e packaging system redesign

Migliora

CLIENTE:
Migliora

PROGETTO:

Migliora Packaging
. . . . . . . .
Packaging design

Selezione Casillo

CLIENTE:
Selezione Casillo

PROGETTO:

Madre Pietra Padre Grano
. . . . . . . .
Posizionamento, naming,
brand e packaging design system

Carlsberg italia

CLIENTE:
Carlsberg italia

PROGETTO:

Via Augustea
. . . . . . . .
Label design

Acqua di Nepi

CLIENTE:
Acqua di Nepi

PROGETTO:

Acqua di Nepi
. . . . . . . .
Label redesign

Carlsberg italia

CLIENTE:
Carlsberg italia

PROGETTO:

Vignana
. . . . . . . .
Label design

Hero

CLIENTE:
Hero

PROGETTO:

Hero Seta
. . . . . . . .
Key visual e campagna stampa

Master Team

CLIENTE:
Master Team

PROGETTO:

Master Team
. . . . . . . .
Corporate identity


VAT N. 04704730284 - Copyright © 2016 Neom. All rights reserved.
    We use cookies to personalize your experience and to study how our website is used. You consent to our cookies, if you continue to use this website. Accept Read more
    Privacy & Cookies Policy

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
    Necessario
    Sempre abilitato

    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

    Non necessario

    Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.