MR. DAY CHARACTER:
Studi Brand character
Background: L’Omino di Farina nasce nel 2010. Lo abbiamo realizzato insieme a Mr. Day in occasione del rilancio della marca, per andare a sostituire la materia lattea creata per Parmalat. Il character ha poi preso vita nel web, con la creazione del pupazzo in stile Muppets. Anche in quell’occasione, però, Mr.Day è rimasto un “uomo a mezzo busto” perdendo così la possibilità di esprimere una parte importante della propria personalità. Nel 2015 nasce il progetto dei piccoli personaggi da inserire come omaggio nelle confezioni e la creazione di alcuni fumetti con MrDay protagonista. Per fare ciò era necessario pensare, creare e disegnare un personaggio intero.
Obiettivo: Studiare la personalità del character disegnando e definendo l’intero personaggio, al fine di crearne delle riproduzioni tridimensionali.
Il progetto: Passare dalla bidimensionalità del marchio alla tridimensionalità di un oggetto ha reso necessario andare a definire prima di tutto lo stile del disegno e quindi entrare nel dettaglio dei lineamenti e dell’espressione del volto. Subito dopo siamo passati a immaginare come potesse essere il resto del corpo. Il sacco è stata la soluzione che ci ha permesso di contenere la materia farina, conferendole nello stesso tempo una forma antropomorfa in grado di agevolare la creazione dei movimenti e la stabilità del 3D.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il fumettista e illustratore Moreno Chistè di Trento.