MORATO LINEA BASE:
Packaging design, key visual
Background: Morato Pane&Idee è azienda leader nel segmento del pane a libero servizio specialmente nel segmento del pane da tramezzino e nelle bruschette. Il suo posizionamento, ben espresso dal claim, verte appunto sulla versatilità dei prodotti, che si prestano perfettamente ad esprimere la creatività di chi prepara e a soddisfare il palato di tutti, a tutte le età.
Obiettivi del progetto: mantenendo una assoluta continuità con l’identità esistente, far evolvere la gamma principale in due direzioni principali:
1) key visual di prodotto: renderli chiaramente espressione e parte del posizionamento di marca, lavorando sull’appetite appeal del prodotto ed esprimendone la vitale creatività.
2) benefit distintivo: ogni prodotto, ogni formato, ha una sua destinazione d’uso, apre le porte ad una creatività sempre nuova.
Il progetto: Il concetto su cui abbiamo lavorato è la creatività, evidenziandone gli aspetti dinamici. I key visual sono stati pensati a partire da questo input creativo e successivamente ben interpretati da Hyperactivestudio, insieme alla food Styllist Francesca Alberoni. Le Ricette scelte sono golose e stuzzicanti, ma facili da realizzare. Ogni ricetta viene proposta e spiegata sul retro della confezione. Per il fronte del packaging è stato creato un sistema visivo di richiami che mettono in evidenza i tre principali benefit o caratteristiche del prodotto, il primo e più importante dei quali, presenta anche il simbolo della lampadina, ad evidenziare lo stile creativo che contraddistingue la marca e i prodotti. Il risultato è una identità più golosa ed invitante, che richiama l’attenzione per la ricchezza e la freschezza delle immagini.