MORATO ESTERO:
Concept, packaging design
Background: Morato Pane&Idee è tra le aziende leader in Italia nel pane a libero servizio. Specializzata in tramezzini e bruschette, si sta aprendo sempre più al mondo dei grissini. Dal 2016 sta portando avanti un importante progetto di internazionalizzazione. I primi prodotti ad essere oggetto dell’esportazione sono due gamme di pane cosiddetto “secco”: grissini e chicche di pane sotto il brand “Dadò”.
Obiettivi del progetto: Realizzare un’identità dedicata al mercato internazionale, in grado di richiamare i valori dell’azienda, ma anche di allacciarsi il più possibile all’idea e al linguaggio visivo che risiede nell’immaginario gastronomico delle persone che abitano fuori dall’Italia. Un immaginario fatto di colori, sapori, matericità e soprattutto di gusto.
Il progetto: Abbiamo immaginato la situazione ”tipo” del turista straniero che si trova in Italia per un viaggio di piacere o di lavoro. A partire da questo stimolo, abbiamo ricreato una sorta di fotogramma del viaggiatore che si trova al ristorante o in trattoria e, mentre prende appunti su ciò che lo ha colpito di più del nostro meraviglioso Paese, gusta serenamente alcune pietanze tipiche, tra le quali spiccano, naturalmente, i nostri gustosi prodotti. Per la realizzazione delle foto ringraziamo lo studio Chilesotti mentre per i fotoritocchi Silvia Foco.
Il progetto è stato pubblicato nella selezione “The Best Snacks Design Packaging Design” all’interno del sito Designrush