GRISBI REDESIGN:
Packaging design
Background: Grisbì è dal 2010 marchio di proprietà di Vicenzi SpA, azienda Italiana leader nel segmento della pasticceria industriale. Grisbì è altresì marchio leader nel segmento dei biscotti ripieni di cui è fondatore. Questo progetto è un perfetto esempio di cambio prima dell’inizio della discesa nel ciclo di vita. Il marketing, nella persona di Cristian Modolo, avendo il polso del brand e del mercato ha compreso la necessità di imporre una evoluzione del brand e della packaging identity. Ed i numeri stanno dando ragione a questa scelta.
Strategia: La particolare necessità strategica del progetto ha portato a realizzare un vero e proprio percorso di soluzioni alternative evolutive, da una stretta continuità fino ad esplorare mondi e Visioni più lontane sebbene sempre in perfetta coerenza col brand positioning. Molto spesso infatti “andare oltre” risulta molto utile per comprendere la giusta posizione, proprio come provare un vestito eccessivamente vistoso può farci comprendere che non è per noi, che non è il nostro stile (o magari si). Ma anche viceversa. In realtà la maggior parte delle volte il lavoro di NEOM risulta utile all’azienda proprio per comprendere la propria corretta posizione.
Il progetto: Il restyling di Grisbì ha portato grandissimo giovamento alla marca andando a puntare ed affinare i valori per lei più importanti ed interessanti per il target di riferimento: l’essenzialità, la passione, il gusto e l’assolutezza, il tutto tenuto insieme da uno stile semplice e nel contempo ricco ma mai distante. In particolare il progetto è andato a perfezionare tre esigenze funzionali. In primo luogo rendere più iconografica, assoluta e pulita la comunicazione ed il linguaggio del brand, eliminando tutto quanto vi era ancora rimasto di superfluo. In secondo luogo armonizzare il layout verticale e orizzontale, utili per sfruttare sempre al meglio le differenti richieste dei canali distributivi. Ultimo, ma non ultimo per importanza, la necessità di differenziare chiaramente i diversi gusti in quanto alcuni, per loro natura, tendono ad assomigliarsi (Caffè, Cioccolato, nocciola). Il risultato è andato anche oltre le aspettative con risultati di vendita positivi a doppia cifra che continuano a dare grandi soddisfazioni.