GRISBI FRESH SUMMER:
Packaging restyling
Evoluzione di un brand nato da una brillante intuizione.
Siamo intorno al 2009 quando nasce un felice insight dal team marketing Vicenzi per superare la barriera stagionale della calda estate: gustare l’iconico Grisbì fresco da frigorifero. Infatti, la famosa frolla ripiena di deliziosa crema, se posta in frigorifero mantiene la sua performance gustativa regalando un tocco di fragrante freschezza. Per differenziare chiaramente questa idea si rende necessaria una confezione che ne esalti la diversità rispetto alla proposta classica. Nasce così la prima versione che porta il nome di: FRESH SUMMER EDITION.
La proposta viene accolta bene dal pubblico, tanto che inizia così il rituale di cambio vestito tra la versione “classica” e quella “estiva”. Fin dall’inizio l’obiettivo è quello di tenere un contatto tra i due mondi ma nello stesso tempo evocare la freschezza spiegando in modo molto diretto la proposta d’uso alquanto … inusuale!
Il primo restyling era diretto ad armonizzare la FSE con l’evoluzione del pack classico andando sempre più a rendere pulita e chiara la comunicazione on pack. Dopo ormai oltre 10 anni dalla nascita ed avendo consolidato la relazione col pubblico, è giunto il momento per un cambio più importante, per rafforzare il brand focalizzando la comunicazione sul key point del posizionamento di linea. In particolare abbiamo lavorato su diversi ambiti per raggiungere altrettanti obiettivi:
– maggiore pulizia: il background che evoca la freschezza è più compatto e uniforme lasciando trasparire solo in parte il mondo da cui origina,
– maggiore sintesi di comunicazione, viene infatti eliminato il sub-brand Fresh Summer Edition per focalizzare su un logo più diretto GRISBÌ FRESH che viene direttamente collegato alla promessa: “gustami fresco da frigo”.
– migliore coordinazione con la linea Classica, mantenendo la struttura del design system e facilitando così la decodifica con le varianti di gusto e la ripetitività del key visual iconografico.
Il risultato è una gamma compatta e forte che sa creare un visibile cambio di concept pur mantenendo un system chiaro e riconoscibile tutto l’anno. .
In occasione del restyling viene altresì lanciata la variante ICE COFFEE in edizione Limited, una variante super-fresh per cogliere l’energia dell’estate 2023.