COPAIN:
Brand & Packaging design
Background: SARL CHEZ PERLE DE SUCRE è presente in ALGERIA nel settore della PANIFICAZIONE INDUSTRIALE principalmente nel segmento BtB.
L’azienda ha recentemente realizzato nuovi impianti produttivi per presentare il prodotto sul grande mercato consumer e lo vuole fare con un carattere piuttosto coraggioso e sicuramente distintivo.
Il marchio su cui l’azienda ci ha proposto di lavorare è CO-PAIN il cui significato in francese è duplice: da un lato COPAIN = AMICI (io e il mio partner) e dall’altro CO-PAIN (azienda del pane).
Strategia: L’indicazione ricevuta è stata molto chiara: seguire il concept dell’”American Look like” ossia proporre una offerta di prodotti ispirati alla cultura alimentare Americana, quindi sandwiches, hot-dogs, etc.
Tra le varie aree concettuali proposte l’azienda si è trovata più vicina allo stile pop tipico americano. Un classico evergreen capace di superare le barriere del tempo sapientemente aggiornato grazie all’uso di un taglio fotografico ed una impostazione di layout contemporaneo.
Il Progetto: Il layout offre sostanzialmente quattro grandi punti di forza:
1) lo “shelf impact”: in modo molto potente spicca dallo scaffale per le sue cromie decise e per le diagonali inusuali che creano un punto di contatto visivo dirompente.
2) il logo: per trasmettere la voluta forza e carattere abbiamo creato la versione definitiva in collaborazione con un calligrafo Australiano specializzato in questo particolare stile. Ogni dettaglio è stato curato per rendere massima la personalità unitamente alla leggibilità e alla fruibilità dello stesso all’interno del layout principalmente del packaging, veicolo principale del progetto.
3) L’appetite Appeal: per rappresentare il prodotto contenuto, che comunque è visibile dagli spazi lasciati aperti, abbiamo scelto di utilizzare fotografie che mostrano un prodotto finito, ricettato. L’obiettivo è chiaramente quello di richiamare l’attenzione ed il desiderio di consumo.
4) La semplicità: questo punto in realtà caratterizza spesso il nostro stile di lavoro ossia la realizzazione di layout che fanno della pulizia e dell’ordine un punto, a nostro avviso, di forza in quanto più immediati e semplici, facili da comprendere.
Il risultato finale è una forte gamma di prodotti con altissima personalità, riconoscibilità ed impatto a scaffale. Una vera innovazione di prodotto ma soprattutto di stile che facilmente potrebbe superare i confini del Paese in cui è nata.