CONSORZIO SVIZZERO EMMENTALER:
Concept, Brand visibility
Background: Emmenthaler è uno dei marchi Svizzeri più famosi nel mondo, sicuramente il più famoso nel campo alimentare insieme a Lindt. Due gioielli nazionali che esprimono la più alta visione qualitativa di questo Paese. Come accade spesso per i grandi marchi, grande attenzione è posta nel riuscire a trasmettere sempre l’originalità rispetto ai concorrenti.
Obiettivo: creare una campagna on e off pack capace di trasmettere e ricordare i valori unici e distintivi del brand.
Il progetto: Il momento più delicato è sicuramente il confronto nel banco di vendita, in particolare il banco frigo della gastronomia. Il packaging infatti lascia pochissimo spazio di intervento perché la GDO appone già la sua etichetta adesiva prezzata. Riflettendo sui valori e sugli elementi caratteristici ci siamo resi conto che il più forte è sicuramente il famoso” buco”. Cambiando prospettiva, ci è stato possibile vedere quell’elemento distintivo non come l’assenza di qualcosa, bensì come un tratto che stava a ricordare l’unicità del prodotto, un elemento che in realtà contiene già in sé tutti i valori non solo del prodotto, ma anche della Visione Nazionale. È nata così la campagna “C’è la Svizzera dentro” che come primo output ha visto la creazione dell’adesivo da applicare al packaging: un’etichetta trasparente che simula il famoso “buco” del formaggio, ma dalla quale esce la bandiera Svizzera, portatrice di tutti i valori che le vengono riconosciuti.