CHEF A CASA:
Brand & Packaging redesign
Background: Eurochef Italia nasce nel 1998 a Sommacampagna (VR) dal desiderio di Stefano Stanghellini di: «Soddisfare il crescente bisogno di Alimentazione Rapida ed Equilibrata attraverso una linea di prodotti Freschi & Pronti ispirati alla Gastronomia Italiana di Alta Qualità”.
Nel corso di questi anni, l’impegno nutrito dalla passione ha portato l’azienda ad essere riconosciuta dal Mercato di riferimento come Leader per Competenza, Servizio e Qualità.
Nel 2009 è stato inaugurato un nuovo stabilimento dotato di tutte le certificazioni necessarie per l’esportazione; particolare attenzione è data alla gamma di prodotti Biologici.
Negli anni lo sviluppo è stato costante, sia in Italia che all’Estero: oggi Eurochef esporta i propri prodotti, freschi o congelati, in tutto il mondo.
Particolare attenzione viene data dall’azienda allo sviluppo dei nuovi bisogni: negli ultimi anni è stata lanciata una gamma di piatti pronti biologici & vegani, ed è stata inaugurata una area produttiva dedicata alla pasticceria artigianale senza glutine e senza lattosio.
I Piatti Pronti ed i Dessert a marchio CHEF A CASA offrono diverse possibilità di fruire della straordinaria gamma di ricette, preparate con cura e passione per soddisfare le esigenze quotidiane dei consumatori attenti al Gusto, alla Praticità, alla Qualità.
Una filosofia che viene ben riassunta da Stefano: “Ci piacciono le ricette semplici, quelle con pochi Ingredienti scelti bene, piatti gustosi che ognuno sceglierebbe sempre per la sua tavola, per un gusto e qualità professionale che riconosci dal primo assaggio
La Strategia: la strategia ha mirato ad imprimere un chiaro e forte segnale di cambiamento al mercato: Chef a Casa c’è. E c’è con il vigore di una azienda che conosce bene il valore e la qualità di ciò che propone pertanto lo afferma senza mezzi termini. Lo stile è volutamente classico dal tratto moderno per stabilire un linguaggio capace di resistere alle mode del momento.
Nel dettaglio, in questa fase delicata del processo di crescita del brand, sono stati individuati cinque importanti obiettivi:
1) la creazione del posizionamento di marca preciso e condiviso, creato a quattro mani utilizzando lo strumento BrandVision®
2) la creazione di una brand image coerente e focalizzata sul main concept;
3) l’incremento della visibilità del brand e dell’offerta sullo scaffale.
4) far emergere chiaramente l’alta qualità del prodotto contenuto come le properties delle varie ricette.
5) trasmettere freschezza e appetite appeal attraverso un tono di voce capace di esprimere la presenza del team di Chef dietro ogni piatto.
Il progetto: Si parte dal logo, una evoluzione del precedente ma le differenze sono tante e sostanziali, iniziando dalla forma della cloche che diviene più semplice ma anche più solida, ad esprimere serietà e concretezza. Il codice colore è diventato meno marcato per compensare le maggiori dimensioni che esprimono una personalità decisa e chiara. All’interno la font è completamente nuova e rappresenta la presenza affermata dello Chef che firma con una pennellata degna di un artista del cibo quale egli è. La presenza di Stefano Stanghellini è stata spostata nel retro dove vive insieme al suo team di cuochi, una squadra affiatata che crea e controlla la qualità di ogni ricetta e piatto. Sempre nel logo è stato modificato il cappello da chef che ora svetta imponente sopra la lettera “e” fino ad uscire un po’ dallo spazio delimitato ad esprimere la capacità di rompere le regole quando necessario alla creatività. Al secondo livello di lettura arriva immediato il grande food appeal del piatto creato ad arte e scattato magistralmente. Il piatto è leggermente inclinato per dare dinamicità e la percezione di “servito” oltre ad entrare in armonia con la forma della cloche sovrastante. Tra logo e piatto il nome di variante, scritto con la font di partenza del logo, a sottolineare la stessa mano, circondato da alcuni ingredienti di contorno che trasmettono vitalità. Il background è pulito, funzionale, come uno sfondo di teatro, a dare importanza a quanto avviene sul palcoscenico. Il tutto è costruito per entrare in relazione con il pubblico in modo facile, diretto, immediato lavorando sulla velocità di comprensione del concept di base: “qualità professionale che riconosci al primo assaggio”. La base invece è dedicata alla parte razionale della mente: reasons to believe, promesse e funzionalità. Tutto riassunto in poco e ben organizzato spazio. La gamma è suddivisa in tre codici colori per rendere più facile la decodifica: blu per i primi, “rossato” per i secondi e verde per i prodotti biologici.