TENUTE CAPRAIA:
Label design
Background: Capraia fa parte del portfolio di Tenute Calì azienda nata negli anni ’80 grazie alla passione per la terra ed il buon vino della Famiglia Calì. Da allora la famiglia si è impegnata e si impegna costantemente nella conservazione e valorizzazione del territorio e dei vini.
La linea dei vini rappresenta una selezione di pregiate uve di provenienza dallo storico territorio di Castellina in Chianti.
Una selezione che ormai da decenni viene rigorosamente separata sia nella vinificazione che nell’invecchiamento dalle altre produzioni. Questo progetto nasce dalla volontà di esaltare le enormi diversità che si possono scorgere dai differenti comuni di produzione del Chianti Classico Storico, in origine rappresentato solo da Gaiole, Radda e appunto Castellina. Assaggiando la Selezione Capraia si possono notare le caratteristiche peculiari che differenziano i vini gaiolesi da quelli castellinensi.
La strategia: La gamma vuole rappresentare la qualità e l’unicità più classica del Chianti. Tradizione, storia, territorio, qualità, esperienza e Toscanità sono i valori che devono essere espressi per questi vini che rappresentano l’anima più profonda del Chianti.
Il progetto: lo studio di fatto è un restyling. L’obiettivo richiesto era di rendere la gamma più attuale mantenendo salde le radici di provenienza. Con questi obiettivi abbiamo mantenuto il disegno di fondo ma ne abbiamo eliminato i confini ovali che lo costringevano. Il disegno classico, liberato dalla struttura geometrica, ha potuto così tornare ad esprimere la sua natura originale legata alla campagna tipica Toscana. Tutto il resto del layout è un esplicito richiamo alla migliore tradizione e storia ma trattato con spazi e silenzi più contemporanei.
Una particolare attenzione è stata data alla carta perché in presenza di layout semplici il materiale diventa uno strumento di comunicazione importante soprattutto per vini di un certo livello e carattere.