BOCCONCINI:
Packaging redesign
Background: “la storia di Matilde Vicenzi inizia nel 1905 con una preziosa produzione di pasticcini, savoiardi, amaretti e sfogliatine. Il mondo di Matilde Vicenzi è coinvolgente e affascinante, creato per donare momenti di dolcezza e calore per le persone che stanno a cuore”.
Questa posizione concettuale viene espressa dal marchio Pasticceria Matilde Vicenzi, che riporta l’icona della signora, e dal packaging system che comunica la qualità tradizionale con uno stile contemporaneo dedicato agli amanti della classica pasticceria Italiana.
Strategia: Dopo una attenta analisi di tutto il goloso mondo di Matilde è emerso che i Bocconcini sono tra i prodotti più adatti ad un consumo giovanile e informale, che ammicca allo snack preservando il DNA della pasticceria.
Il Progetto: il progetto doveva svolgersi in due direzioni principali:
1) dare più personalità e forza, fino a farlo diventare un brand, al nome “Bocconcini” che, sebbene sia un nome generico, è già ben conosciuto dai clienti abituali di Matilde e porta con se uno stile fresco, dinamico sufficientemente spensierato;
2) creare un’immagine di gamma Bocconcini vicina al design di partenza e allo stesso tempo abbastanza differente da essere percepito come a se stante all’interno dell’offerta, il tutto utilizzando uno stile disegnativo e di approccio al prodotto che ammiccasse agli snack, più vicino al mondo giovanile rispetto alla tipica tradizione di Matilde.