PANETTONI BERTOLINI & FIGLI:
Packaging & design system
Panettoni Casa del Dolce Bertolini e Figli, il miglior panettone in Italia vestito da NEOM.
Vincere il primo premio al concorso del Miglior Panettone Classico da pasticceria in Italia è sicuramente un grande successo che merita di essere celebrato e valorizzato con una confezione degna di un campione.
È questo in estrema sintesi il brief che abbiamo ricevuto per la creazione dell’identità di gamma e di prodotto della linea di panettoni Casa del Dolce Bertolini & Figli.
Il progetto è partito dal design system realizzato per la nuova marca, e da subito applicato all’altrettanto famoso Mandorlato, ma da esso si è leggermente distinto per esprimere maggior eleganza e preziosità. È da questo presupposto che sono nati i pois in lamina bronzo (la stessa del brand) che applicati sul fondo Verde Bertolini conferiscono alla confezione uno stile contemporaneo quanto classico, intramontabile.
Le fascette colorate hanno una duplice funzione. Da un lato permettono una chiara identificazione della variante contenuta e dall’altro facilitano la gestione in magazzino delle confezioni in quanto permettono di avere un solo cartone per diversi prodotti.
Ogni fascetta ha un suo colore dedicato e sono finemente illustrate da Marina e Annalisa che anche in questa occasione ci hanno deliziato della loro meravigliosa arte.
La stampa di Bramucci, realizzata su carta patinata opaca, ancora una volta ha perfettamente espresso il risultato desiderato.
Il risultato è una confezione dall’aspetto elegante e di grande valore, coerente con la qualità del prodotto contenuto.