AMANDOLA:
Packaging & design system
Il progetto nasce dall’esigenza dell’azienda di entrare nel FMCG con un nuovo brand, differente da quello storico aziendale per non creare conflitto con il canale Horeca. Obiettivo del progetto: creare un nuovo brand partendo dal concetto del prodotto, il mandorlato, un dolce tipico dell’Italia del nord-est. Il nome AMANDOLA è stato creato per richiamare la definizione di prodotto ma nello stesso tempo essere più fragrante, morbida e amabile.
La scatola azzurra richiama la dolcezza e la naturalità, valori importantissimi che si possono verificare nella lista ingredienti: 75% di mandorle e poi a seguire miele, albume d’uovo e un po’ di zucchero.
Il packaging della tortina è studiato appositamente per il prodotto e prevede due caratteristiche principali:
1) l’apertura a cassetto, per scoprire il dolce piano piano e presentarlo all’interno di un vassoio;
2) una piccola finestra che permette di vedere il contenuto in modo sufficiente a capirne la natura; volutamente la finestra non è più grande per cercare di avere maggior visibilità a scaffale.
Il nome AMANDOLA è realizzato in embossing sul colore bianco naturale della carta Fedrigoni Free Vellum 320gr. Il riquadro in oro a caldo mette in rilievo, incornicia, il nome ed il cuore della confezione e si incastra con l’illustrazione dei ricchi rami di mandorla, magistralmente realizzati dalle sorelle Marina e Annalisa Durante per conferire naturalità e freschezza. Volutamente le foglie danno l’impressione di essere mosse dal vento per dare maggior senso di vitalità.