AIA UOVA:
Packaging & design system redesign
Background: Le uova sono un alimento del nostro quotidiano e ci fornisce vitamine e sali minerali: selenio, iodio, zinco, vitamina D e E e tutto il gruppo B. Esse trovano altresì un larghissimo utilizzo in cucina per la loro versatilità: sono ricchissime di proteine e servono ad esempio come addensante o emulsionante in svariate preparazioni. Aia è tra i più grandi produttori e commercianti in Italia che può assicurare ai suoi clienti controlli e qualità fino alla tavola.
Strategia: per emergere nel segmento delle uova è necessario essere visibili e riconosciuti come specialisti in grado di offrire un’offerta completa di prodotti e diversi livelli di qualità difficilmente replicabili dai concorrenti. L’obiettivo del progetto è stato quindi di utilizzare lo strumento dell’identità di marca e di prodotto per comunicare la specializzazione e la vastità di offerta, unica nel comparto, attraverso un design system molto strutturato, ordinato e preciso, capace di trasmettere serietà, solidità e fiducia con una chiara percezione di rispetto della natura e dedicata all’essere umano.
Il progetto: per creare un system di gamma forte e nello stesso tempo stabilire una chiara differenziazione tra le diverse sub-linee e varianti ci siamo avvalsi sia del colore del packaging in polpa di legno che di tutto lo spazio a disposizione sull’etichetta. L’organizzazione è stato l’elemento chiave di tutto. Ad ogni spazio il suo ruolo. Il tutto con uno stile in equilibrio tra la rigida struttura delle linee ed il calore della font, volutamente un po’ rustica e leggermente dinamica a ricordare la presenza dell’opera umana. Il colore della polpa di legno, che crea il principale impatto visivo, viene poi ripreso nella fascia sull’etichetta che contiene il nome della sub-linea.
Il complesso è un system chiaro, pulito e chiaramente strutturato per fare in modo che il pubblico possa muoversi semplicemente e facilmente attraverso tutta l’offerta.