AIA AEQULIBRIUM REDESIGN:
Packaging design
Background: Aequilibrium è un marchio di proprietà AIA, azienda agroalimentare Italiana da 2.800 mld di € di fatturato nel 2016. Aequilibrium nasce nel 2005 ed è stata la prima la linea di affettati dedicata al «benessere» in quanto uniscono al gusto dell’affettato la leggerezza delle carni bianche. Nel tempo il posizionamento si evolve e viene abbandonata l’area prettamente salutistica abbracciando anche quella del gusto.
Il segmento degli affettati avicoli oggi è il terzo nel mercato di cui Aequilibrium ne detiene circa il 40%.
Strategia: obiettivo del progetto era di far evolvere l’identità della marca e della gamma in coerenza con il nuovo posizionamento andando oltremodo ad affermare con autorevolezza e convinzione la propria posizione di leader del settore.
Il progetto: Il nuovo Aequilibrium creato da NEOM si libera di tutto ciò che non è strettamente necessario alla comunicazione del posizionamento di marca. Il Key visual della forchetta con il il ricciolo di affettato ed un gustoso host food, che ne accompagna l’appetite appeal, mantiene chiaro il focus sul concetto centrale di “equilibrio”. È infatti l’equilibrio, così legato al nome, tra leggerezza e gusto che si fonda l’unicità della marca. Come sempre avviene si tratta di un layout creato per definire spazi e gerarchie precise per ogni elemento di comunicazione: key visual, brand, nome di prodotto, claims. Il tutto in modo pulito e organizzato in modo tale da rendere più facile e fruibile il contatto e la comunicazione con il pubblico.